VANTAGGI E CARATTERISTICHE DELLE VETTURE IMMATRICOLATE AUTOCARRO

L'immatricolazione ed omologazione autocarro N1 per le vetture (i veicoli commerciali sono di per sè tutti immatricolati autocarro) ne sottointende l'utilizzo strumentale per l'attività di impresa secondo la legge in vigore. Gode quindi per legge del vantaggio di deducibilità e detraibilità totale del canone di noleggio e dell'iva associata. Il canone di noleggio è scaricabile al 100% fornendo quindi all'azienda o alla partita iva un notevole vantaggio fiscale derivante dall'utilizzo necessario del mezzo ai fini lavorativi cioè veicolo adibito al trasporto di merci o persone o addetti ai lavori.

Secondo la normativa le vetture immatricolabili autocarro devono rispettare determinate e prestabilite caratteristiche stabilite nel Decreto Legge n. 223 del 2006 :

- Massa non superiore a 3,5 tonnellate;

- Codice carrozzeria F0;

- Numero posti a sedere maggiore o uguale a 4;

- Un rapporto tra la potenza motore espressa in kW e la portata (P) del veicolo, una volta ottenuta calcolare la differenza tra la massa complessiva (Mc) e la tara (T) espressa in tonnellate, pari o non superiore a 180.

I dati che ti occorrono si trovano tutti sul libretto di circolazione:

- Categoria del veicolo

– campo (J) Carrozzeria

– campo (J.2) Numero di posti

– campo (S.1) Potenza del motore (P)

– campo (P.2) Massa complessiva (Mc)

– campo (F.2) Tara (T) – pagina 3 Massa a vuoto + 75 kg

DIFFERENZE TRA VEICOLO TRASPORTO PERSONE E VEICOLO AUTOCARRO

Di fatto l'unica differenza tra l'auto immatricolata M1 (trasporto persone) e l'auto immatricolata N1 (autocarro) risiede solo nell'installazione del kit autocarro che prevede l'installazione di una paratia divisoria fra sedili posteriori e bagagliaio e nella peggiore delle ipotesi si perde un posto a sedere, da 5 si scende a 4. Se l’auto è omologata dal costruttore con un’omologazione europea e non italiana, l’auto non ha nemmeno necessità della paratia divisoria.

FAQ E CHIARIMENTI CIRCOLAZIONE VEICOLO AUTOCARRO

Facciamo chiarezza in merito alle domande più comuni relative ai limiti di utilizzo delle vetture autocarro.

Per quanto riguarda le indicazioni del codice della strada: il mezzo è adibito al trasporto di merci o persone quindi non ci sono problematiche per quanto riguarda le seguenti domande frequenti:

- Posso circolare nel week end?

- Posso trasportare minori?

- Posso trasportare la mia famiglia?

La risposta a queste domande è sempre si e dal punto di vista assicurativo le copertura sono sempre valide in base alla polizza sottoscritta all'interno del contratto di noleggio.

Dal punto di vista fiscale però, dovendo rispettare il principio di inerenza dell'utilizzo del mezzo esclusivamente per la Tua attività, bisogna giustificare coerentemente l'utilizzo.

Per chiarire: se ad esempio al mattino prima di andare sul posto di lavoro si accompagnano i figli a scuola e la moglie a lavoro non c'è alcun problema, ma se si va sciare e non si hanno motivazioni lavorative e si viene fermati dalla Guardia di finanza si incorre in sanzioni salate e/o ritiro sospensivo della carta di circolazione in attesa della verifica da parte del giudice.

E' quindi bene porre attenzione all'utilizzo strumentale del mezzo.

Per maggiori dettagli contattate il Vostro commercialista di fiducia o eventualmente chiedeteci una consulenza approfondita.

In sintesi non esite una legge che vieta trasporto di figli o familiari ma vige il principio che l'autocarro N1 è immatricolato a fini lavorativi, dunque va da se che l'autovettura deve trasportare addetti al carico/scarico merci oppure guidata dal titolare o dipendente dell'azienda secondo il principio di inerenza dell'utilizzo.

LISTA DELLE VETTURE IMMATRICOLABILI AUTOCARRO

Ecco una lista selezionata per voi delle migliori offerte di vetture che possono essere immatricolate autocarro (vai alle offerte di noleggio a lungo termine) per i dettagli sulle motorizzazioni conformi e tutti i dettagli contattateci!

- NISSAN QASHQAI

- LAND ROVER RANGE ROVER EVOQUE

- LAND ROVER RANGE ROVER DISCOVERY SPORT

- FIAT 500 X

- FIAT 500 L

- FORD FOCUS SW

- RENAULT KADJAR

- OPEL GRANDLAND X

- FIAT TIPO SW

- PEUGEOT 3008

- CITROEN C3 AIRCROSS

e molte altre, per scoprire le offerte in corso clicca qui già calcolate con il kit autocarro installato, se vuoi una consulenza dettagliata o sapere se l'auto da te preferita è immatricolabile autocarro contattaci!

Post in evidenza