NOLEGGIO A LUNGO TERMINE: il mercato mette il Turbo


Con il rinnovo del parco veicoli da parte di imprese e privati è sempre più in crescita il trend positivo che vede l'aumento dell'approvvigionamento per il nuovo veicolo tramite la formula del noleggio a lungo termine anche grazie all'ampliamento dell'offerta: le società del settore offrono infatti soluzioni sempre più su misura e un numero crescente di persone conti alla mano, si stanno convincendo del fatto che affittare sia più conveniente di comprare. «Dopo un 2015 che si è chiuso bene il 2016 si è aperto altrettanto bene e sarà positiva anche l’ultima parte dell’anno», spiega Pietro Teofilatto, direttore sezione Noleggio a Lungo Termine dell’associazione di categoria Aniasa. «In generale risulta in crescita ogni modalità di noleggio e, finalmente, iniziano a sentirsi anche i primi timidi effetti della ripresa economica, che ha ormai fatto capolino anche nei dati Istat», aggiunge Teofilatto.
Per quel che riguarda il lungo termine l’offerta di servizi sempre più diversificata è la chiave del successo: le società di autonoleggio sono oggi in grado di dare al proprio cliente esattamente quello che gli serve, in base ai chilometri fatti e al tipo di utilizzo della vettura. Oggi anche piccole e medie imprese e artigiani vedono nell’autonoleggio la soluzione per le loro esigenze. C’è poi l’emergente trend del noleggio a lungo termine da parte dei privati e non è un caso che anche diverse case automobilistiche stiano lanciando le proprie offerte in questo campo, a conferma delle sue potenzialità. A fine 2016 le auto date in noleggio ai privati nel lungo termine saranno circa 12mila, con un balzo del 20% rispetto a dodici mesi prima.
Infine, il dato maggiormente promettente riguarda l’ampliamento di nuova clientela (sempre più professionisti e Pmi) che si è affidata alla formula del long term. «Il buon andamento dell’autonoleggio a lungo termine è un affidabile indicatore del fatto che l’economia italiana si stia finalmente rimettendo in moto», conclude Teofilatto.
Post in evidenza
Post recenti